Tentativo di furto sventato grazie al gruppo facebook ‘Controllo del Vicinato Fano’

( Fonte Vivere Pesaro )

É di sabato la notizia dell’ennesimo tentativo di furto, a Pesaro, fortunatamente sventato grazie al passaparola in tempo reale sui Social mediante il Controllo del Vicinato.

A Fano il Gruppo Facebook “Controllo del Vicinato FANO” é pienamente attivo da Aprile 2016. Ad oggi conta quasi 1.500 membri e, da Fondatrice ed Amministratrice del Gruppo, posso confermare che anche nella nostra realtà sono stati diversi i tentativi di furto sventati grazie alla cooperazione tra cittadini.

Piú volte la nostra Amministrazione Comunale é stata sollecitata dalla sottoscritta ad aderire all’Associazione Nazionale “Controllo del Vicinato” (ACDV), proprio per garantire quella sinergia fondamentale tra Cittadini, Forze dell’Ordine ed Amministrazione, al fine di sviluppare in modo mirato programmi di sicurezza residenziale.

A Maggio 2016 il progetto “Controllo del Vicinato” attivo a Fano é stato presentato al Prefetto ed anche all’Assessore Mascarin.
Durante il Summit sulla Sicurezza dello scorso Maggio, il progetto ha riscontrato interesse tant’é che la Commissione Sicurezza del Comune di Pesaro ha presentato una richiesta ufficiale di adesione all’Associazione.

( Prosegue su Vivere Pesaro )