Sicurezza nelle città. Dalle telecamere al controllo di vicinato, fino alla riqualificazione urbana e al recupero di spazi contro il degrado: 80 Accordi di programma firmati dalla Regione con i territori, stanziati 4,3 milioni di euro. Il sottosegretario Manghi: “Molti reati in calo, ma certo non basta. Quest’anno raddoppiamo i fondi del 2018 mettendo altri 2 milioni di euro per progetti che nascono nelle comunità locali”

( Fonte regione emilia-romagna )

L’attività per garantire una maggiore sicurezza. L’anno scorso siglati ‘patti’ con 13 Comuni e 3 Unioni: provincia per provincia, gli interventi avviati nel 2018 e gli stanziamenti da inizio legislatura

15/01/2019 13:29

Bologna – Interventi di riqualificazione urbana per il recupero di complessi edilizi o spazi ad alto rischio di criminalità e degrado. L’installazione di sistemi di videosorveglianza “intelligenti”, 12 finanziati nel 2018 e 53 dal 2014, in grado, per esempio, di leggere i caratteri e quindi le targhe degli automezzi, trasmettendoli in tempo reale alle autorità di pubblica sicurezza. Le iniziative di controllo di vicinato, con i residenti pronti a segnalare anomalie nelle proprie zone attraverso piattaforme condivise e rimanendo in contatto con la Polizia locale: sono 79 i gruppi nati e sostenuti negli ultimi cinque anni, gli ultimi 4 nel 2018. E a proposito di Polizia locale, l’innovazione tecnologica delle loro dotazioni. E ancora, l’animazione sociale e comunitaria delle città finalizzata al contenimento di fattori criminogeni.

Misure adottate nelle città dell’Emilia-Romagna grazie agli Accordi di programma o protocolli di intesa sottoscritti dalla Regione insieme ai territori: 80 i ‘patti’ stretti dal 2014 e orientati alla prevenzione integrata, con un impegno finanziario della Regione di oltre 4,3 milioni di euro. Solo tra il 2017 e il 2018 sono stati finanziati in tutto 45 progetti che hanno coinvolto 34 amministrazioni comunali, 10 Unioni e l’Università di Bologna, con un finanziamento regionale complessivo di oltre 2,3 milioni di euro.

( Prosegue su regione emilia-romagna )