Ravenna: furti nelle abitazioni in calo? tutto vero?

(Fonte Ravenna e dintorni)

In due anni i furti in abitazione in provincia di Ravenna sono diminuiti del 40 percento. È il dato diffuso dalla questura mettendo a confronto i primi otto mesi del 2014 con lo stesso periodo gennaio-agosto del 2015 e del 2016: si è partiti da 2.008 denunce per scendere a 1.731 fino a 1.211. Anche i colpi negli esercizi commerciali hanno seguito lo stesso trend di diminuzione: dalle 889 denunce del 2014 (sempre gennaio-agosto) alle 602 del 2016.

Insomma numeri che dipingono uno scenario in miglioramento sul fronte della lotta alla criminalità ma che potrebbero lasciare perplesso l’uomo della strada alle prese non con le statistiche delle forze dell’ordine ma con la percezione della quotidianità.

ravenna

Il questore Rosario Eugenio Russo sa che i cittadini potrebbero restare increduli davanti alle cifre fornite: «I numeri dicono questo e noi ci teniamo che la gente li conosca. La percezione della sicurezza è una questione molto delicata e ci tengo a dire che non siamo di fronte a un calo delle denunce per mancanza di fiducia nel sistema. Questo tipo di reati tocca molto da vicino la persona e la denuncia viene fatta».

(Prosegue su Ravenna e dintorni)

Post Tagged with , ,

Comments are closed.