Più sicurezza a Loreto, parte il controllo di vicinato

( Fonte Centro Pagina )

Troppi furti e atti vandalici all’ombra della basilica della Santa Casa di Loreto. Da tempo i cittadini chiedono più controlli, così il Comune ha dato l’ok alla partenza del noto dispositivo denominato “controllo di vicinato”

LORETO – Più sicurezza per i cittadini a Loreto, è il motto dell’amministrazione comunale che ha appena detto sì al controllo di vicinato. «Il progetto è prossimo alla realizzazione, sempre in accordo con la stazione locale dei carabinieri e il comando locale della polizia – spiega il consigliere delegato per le materie di Polizia e Viabilità Giordano Battistoni -. Un insieme di piccole attenzioni fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, atti di vandalismo. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza». Nel dettaglio poi il controllo di vicinato tanto richiesto dai cittadini di varie frazioni sarà messo a punto anche tramite gruppi online dove comunicare in tempo reale.

Il Comune sta provvedendo anche a raddoppiare il numero delle centrali operative, come spiega l’assessore nell’inserto del giornalino del Comune: a breve sarà in funzione quella nella stazione locale dei carabinieri oltre all’altra del comando di polizia municipale.

( Fonte Centro Pagina )