Debutta a Cadoneghe il controllo nei quartieri: gruppi in chat per la sicurezza

( Fonte La Piazza Web )

DEBUTTA A CADONEGHE IL CONTROLLO NEI QUARTIERI: GRUPPI IN CHAT PER LA SICUREZZA

Controllo di vicinato anche a Cadoneghe. Alcuni cittadini hanno formato un gruppo che ha già promosso alcune incontri aperti allal cittadinanza per spiegare sciopi e obiettivi. Il controllo di vicinato – attivo per esempio ad Albignasego nel padovano o a Spinea nel veneziano per citarne solo alcuni – consente di creare una rete tra residenti, che si informano tra loro e si aiutano, in caso di furti o persone sospette che si aggirano nel quartiere, in collaborazione stretta con le forze dell’ordine. A Cadoneghe, a uno degli incontri sempre molto partecipati, è intervenuto anche il sindaco Michele Schiavo che ha comunicato che la giunta comunale ha deciso di patrocinare l’iniziativa.
Durante la serata si sono affrontati i temi della regolamentazione della iniziativa del controllo di vicinato e, soprattutto delle modalità tecniche del servizio. Almeno un centinaio i cittadini che hanno partecipato alla riunione di presentazione del progetto. Una quarantina di loro ha già fornito la propria disponibilità ad attivare i gruppi Whatsapp attraverso cui allertare i concittadini del quartiere e contemporaneamente avvertire le forze dell’ordine.

“La buona partecipazione dimostra l’interesse della cittadinanza  spiegano i promotori  oltre a quelle dei presenti in sala, ci sono arrivate una quindicina di adesioni via telefono”.

Antonella Chiavalin, responsabile regionale del ‘Controllo di vicinato’ ha risposto alle domande del pubblico e ha spiegato in cosa consiste. Grazie alla numerosa presenza dii cittadini che hanno dato la loro adesione spontanea, proseguono i promotori, si sono già formati alcuni gruppi suddivisi per quartieri e si sono costituiti gruppi anche per una singola via Brunelleschi e Vasari). Tutti i cittadini potranno aggiungersi in qualsiasi momento ai gruppi di quartiere chiedendo informazioni al numero 348 2602125, scrivendo al sito Facebook del controllo del vicinato di Cadoneghe o scrivendo a cadoneghecdv@gmail.com.

( Prosegue su La Piazza Web )

Comments are closed.