A CORREGGIO IL TERZO CONGRESSO NAZIONALE CONTROLLO DEL VICINATO

( Fonte La Gazzetta dell’Emilia )

Importante incontro sul tema della sicurezza. Terzo Congresso Nazionale Controllo del Vicinato: 9 aprile 2017, a Correggio (RE) presso Hotel President, Via don Giovanni Minzoni, 61.

Un insieme di piccole attenzioni e gli occhi di chi abita il quartiere diventano un deterrente importante contro furti o altri illeciti. E proprio sulla collaborazione tra vicini volta a instaurare un clima di sicurezza, si basa il progetto Controllo del Vicinato, che prevede l’auto-organizzazione tra persone per controllare l’area intorno alla propria abitazione.

“Da fine 2015 il nostro Gruppo si è adoperato con grande impegno per organizzare il primo CDV riconosciuto nel Comune di Parma e poi per supportare l’Assessorato alla Sicurezza del Comune, la Polizia Municipale, i Carabinieri e la Polizia nella presentazione e nella diffusione del Patto della Sicurezza siglato nell’ottobre 2015 tra Prefettura e Comune di Parma.” – spiega Gianni Mascitti, presidente dell’Associazione Controllo del Vicinato di Roncopascolo “Danilo Aimi”, rappresentante per Parma e provincia del CDV Nazionale.

Numerose le attività svolte dal Gruppo nel 2016, con un fitto calendario di incontri, su invito del Comune di Parma. La riunione in assessorato alla sicurezza con i quartieri parmigiani più “a rischio” alla presenza dell’assessore competente e polizia municipale, l’incontro con la cittadinanza di Varano dè Melegari per la presentazione del Controllo del Vicinato di Roncopascolo, l’incontro con gli abitanti del Quartiere Molinetto presso la sede della “Famija Pramzana” alla presenza delle autorità comunali e di pubblica sicurezza, solo per citarne alcuni.

( Prosegue su La Gazzetta dell’Emilia )

Comments are closed.