Controllo di Vicinato residenziale e commerciale. Prevenzione e sicurezza per la città

( Fonte Sempione News )

A due anni dall’insediamento del Controllo di Vicinato residenziale e commerciale a Legnano, Sempione News fa un bilancio con il responsabile altomilanese e membro del comitato esecutivo Walter Valsecchi.

Legnano – Il controllo di vicinato, attraverso l’associazione non a scopo di lucro,  prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di segnalare anomalie e che il vicinato, composto da gruppi territoriali e/o di zona, attraverso what’s app, segnala e previene situazioni anomale  al gruppo dove all’interno sono inserite anche  i cellulari delle forze dell’ordine e la Polizia Locale. Inoltre da un anno sono attivi anche gruppi “commerciali”.

Sempionenews, nell’anniversario del controllo di vicinato residenziale e del commerciale, (rispettivamente due anni ed uno), ha sentito il responsabile Walter Valsecchi per fare un bilancio del progetto ed Enzo Tesoro  ex Presidente della Consulta territoriale 3 Oltresempione che ha contribuito a che il CdV Commerciale partisse, intervistando anche i commercianti che hanno aderito..

( Prosegue su Sempione News )