A Borghetto una lezione di difesa personale per la terza età: “Anziani più consapevoli contro truffe e furti”

( Fonte IVG )

Cannonero: “In Italia sono pochissime le iniziative simili rivolte agli anziani, noi abbiamo voluto colmare questa lacuna”

Borghetto Santo Spirito. Si è tenuto questa mattina, presso la residenza protetta “Il Sestante” di via Parioli a Borghetto un corso di difesa personale dedicato alla terza età. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alle politiche sociali di Borghetto Santo Spirito in collaborazione con la Krav Maga Parabellum di Loano e con il Centro Sportivo Educativo Nazionale, comitato di Savona. Presenti all’incontro anche il sindaco Giancarlo Canepa, diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale, gli uomini della caserma dei carabinieri di Borghetto e rappresentanti dei circoli della Lega Nord della zona.

“La fascia over 65 della popolazione è quella che più frequentemente si trova ad essere vittima di truffe, taccheggi e raggi – spiega l’assessore Ester Cannonero – Sul territorio italiano sono pochissimi i Comuni ad aver organizzato iniziative simili, volte a fornire agli anziani informazioni e suggerimenti utili a prevenire le situazioni pericolose quando, ad esempio, vanno a ritirare le pensione o fanno la spesa. Per questo motivo, mi sono fatta promotrice di questo corso, che ha l’obiettivo di rendere la popolazione ma specialmente quella over 65 più cosciente e quindi meno debole nei confronti di truffe in casa e taccheggi”.

( Prosegue su IVG )