Sicurezza, Pizzarotti: “Turni municipale di 24 ore. Sindacati non ostacolino”

( Fonte Repubblica )

Il sindaco annuncia una circolare del Governo per ampliare il servizio nelle ore notturne

“Una circolare del ministro Minniti indica alla polizia municipale di istituire i turni sulle 24 ore. Spero che i sindacati non si pongano in maniera ostativa e negativa come accaduto in passato, quando hanno osteggiato la riorganizzazione”.

Una delle novità sul fronte sicurezza a Parma, come in altre città, potrebbe dunque essere l’impiego notturno dei vigili urbani attraverso una copertura del servizio sull’intera giornata grazie a quattro turni di lavoro.

Questo, spiega il primo cittadino, consentirebbe di utilizzare la municipale per le proprie mansioni più specifiche, la viabilità e i rilievi stradali in caso di incidenti, liberando così le altre forze dell’ordine per le misure di “controllo e presidio del territorio” anche di notte.

Sulla questione, nel corso della campagna elettorale, era intervenuto il sindacato Siap che aveva espressamento chiesto al sindaco uscente: “Se si ha a cuore la questione della sicurezza il Comune si faccia carico di mettere un turno di 24 ore della polizia municipale. Per noi agenti sarebbe un grande rinforzo, perché, ad esempio, ci libererebbe dai rilievi degli incidenti stradali, per i quali i vigili sono anche più qualificati, considerato anche il nuovo reato di omicidio stradale”.

( Prosegue su Repubblica )

Comments are closed.