Sicurezza. Il controllo di vicinato si estende al Villaggio Giardino

( Fonte Modena Today )

Cosa è il controllo di vicinato, come funziona e come si attua. Qual è il ruolo dei cittadini e quello delle Forze dell’ordine in una forma di controllo che si caratterizza innanzitutto come uno strumento di prevenzione.

Il presupposto è la  partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale e la cooperazione con  le forze di polizia al fine di ridurre il verificarsi di reati. Ai residenti viene chiesto di prestare maggiore attenzione a quanto accade, in modo da notare eventuali anomalie e nella zona vengono messe in atto semplici azioni preventive per evitare che il malvivente commetta un’effrazione indisturbato. Nelle zone dove sono presenti gruppi di controllo del vicinato l’amministrazione comunale istalla cartelli per segnalare a chi passa in zona che la sua presenza non passa inosservata e i vicini sono pronti a segnalare attività sospette.

Sono già una decina i gruppi di controllo di vicinato che si sono costituti in diverse zone di Modena anche grazie all’attività d’informazione e di coordinamento svolta dall’amministrazione comunale.

( Prosegue su Modena Today )

Comments are closed.