Busseto, il Comune ha approvato il progetto del Controllo di Vicinato

( Fonte Parma Daily )

Il Consiglio Comunale di Busseto ha approvato il progetto del Controllo di Vicinato che si propone di rafforzare il rapporto tra i cittadini e l’istruzione, stimolando il senso civico con l’obiettivo di contrastare la criminalità. La partecipazione al progetto è aperta a tutti i cittadini residenti, che dovranno far riferimento al Comandante della Polizia locale.

Ogni gruppo di cittadini avrà poi un coordinatore che si occupa di raccogliere le segnalazioni e di inviarle alle autorità competenti. E’ fondamentale partire dal presupposto che il controllo di vicinato non si sostituisce alle forze dell’ordine e si deve occupare solo della parte relativa alle segnalazioni e non all’intervento.

Continua il nostro impegno – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Elisa Guareschi – per aumentare la sicurezza del territorio”. Un progetto come quello del controllo di vicinato consentirà di avere un maggior controllo, in particolare nei territori delle frazioni. “Si tratta – prosegue la Guareschi – di un progetto ambizioso che funziona solo se tutti ci impegniamo. I cittadini avranno un ruolo fondamentale: saranno l’occhio attento che segnala criticità ed anomalie alla Polizia Municipale o ai Carabinieri”.

( Prosegue su Parma Daily )

Comments are closed.